Benvenuti!
Aprivo solamente le finestre della mia camera ed entravano l’aria color blu, l’amore e i fiori. (Marc Chagall)
Cari amici, #artlovers o visitatori curiosi, benvenuti.
Ho pensato di iniziare con una citazione di Chagall che mi sembra perfetta per questo momento.
Alla fine un blog d’arte io lo vedo un po’ come una finestra: sul mondo che ci circonda, sui mondi diversi della scena culturale attuale e passata, sui mondi immaginari che tutti noi costruiamo nella nostra fantasia in presenza di un’opera.
E se nella vita di tutti i giorni ci sembra così naturale aprire la finestra ogniqualvolta abbiamo bisogno di una boccata d’aria…beh, qui spero – un po’ come Chagall – che aprire questa finestra possa essere un’opportunità per far entrare, assieme a quest’aria, un po’ di colore (di blu è dipinto tutto il sito!), di amore per l’arte e di spunti che possano far fiorire qualche riflessione inattesa.
Questo spazio che oggi inauguriamo ha un po’ di me, certo, ma vorrei che portasse anche le firme di amici e professionisti del mondo della cultura che negli anni ho avuto il piacere di conoscere o con cui ho collaborato. A loro ho chiesto o chiederò di contribuire – se lo vorranno – con un intervento a proposito di un tema attuale, un contenuto frutto di ricerca, un racconto o un’intervista alla scoperta della loro esperienza personale o professionale con l’arte.
Questo vorrei che succedesse non solo perché, citando un proverbio africano, “se le formiche si mettono d’accordo possono spostare un elefante”, ma proprio perché sostengo da sempre che l’arte, se raccontata a più voci, sia ancor più interessante e stimolante.
Non voglio aggiungere altro in questo momento, perché avere un sito è un’avventura per me nuova, dunque scoprirò io stessa assieme a voi la forma che assumerà, passo dopo passo.
Dunque bando alle ciance e mettiamoci al lavoro…almeno fino alla pausa pranzo.
Cristina