the Girl
“Non ho mai considerato l’arte come un feticcio da venerare a priori, fanaticamente, come fosse posta sopra un altare inviolabile. Con il tempo e l’esperienza ho imparato a comprenderla, ha cominciato a far parte della mia vita...e oggi è la mia vita.”
Cristina
Nata a Camposampiero nel 1990, Cristina Giopp è cresciuta a Cittadella, città d’arte e terra natia dell’artista Michele Fanoli.
Dopo aver studiato Economia presso l’Università Bocconi e al Sotheby’s Institute di Londra, si è laureata in Storia dell’Arte all’Università Cattolica di Milano, con una specializzazione nel contemporaneo.
Con una collezione di esperienze lavorative, nel pubblico e nel privato, oggi si occupa di consulenza nel settore culturale e, dal 2015, si dedica al progetto The Girl in The Gallery.
“Le vere icone dove passano lasciano il segno. E Peggy Guggenheim un solco profondissimo l’ha lasciato, nella storia dell’arte e nel mio cuore. Mi piace pensare che la sua potente aura e la sua ispirazione siano rimaste nell’aria anche lì, in quel piccolo paese dove è scomparsa, che – per uno strano scherzo del destino – è lo stesso in cui sono nata io undici anni dopo. È successo per caso, certo, ma voglio credere che nei miei primi respiri, assieme all’ossigeno, sia entrata un po’ di arte.”
il progetto
Fondato nel 2015 con una precisa identità storico-artistica e una vocazione divulgativa, il progetto The Girl in The Gallery ha sin da subito puntato il suo faro sulla promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale, con l’ambizione di incentivare lo studio, la conoscenza e la fruizione dell’arte.
La scintilla di una passione e il desiderio di condividerla spingono da sempre ogni nostra azione, assieme alla consapevolezza della rilevanza del digitale e del ruolo in continua evoluzione dei social media.
Nel corso degli anni The Girl in The Gallery ha collaborato con diverse realtà, in Italia e all’estero, fornendo sostegno a istituzioni e progetti artistico-culturali, per la creazione di strategie digitali e progetti di comunicazione.
Il nostro lavoro si è sviluppato al fianco di musei, fondazioni, gallerie d’arte, associazioni no profit, edifici storici, collezioni d’arte bancarie, fiere d’arte, riviste specializzate, broadcaster televisivi culturali, brand legati al mondo dell’arte, case editrici e artisti.
Il mondo di The Girl in The Gallery è stato raccontato da testate nazionali e internazionali, riviste di settore, blog, podcast ed è stato analizzato in molti progetti universitari e tesi di laurea.
le nostre collaborazioni
the mailbox
È da un semplice contatto, timido o diretto che sia, che scaturiscono spesso i progetti più fortunati e stimolanti. Così, giusto per favorire le belle occasioni, ecco un indirizzo per pensieri, richieste di informazioni e proposte di collaborazione.